Addio freddo ai piedi

Lo sapevi che uno dei motivi principale del naso che cola sono i piedi freddi?

Ecco spiegato il segreto per non sbagliare mai!

Le scarpe anche se di aspetto simile possono essere totalmente diverse in fattore di materiali ma cosa ci salva davvero in inverno? Partiamo dai tessuti peggiori per superare il freddo ai più adatti

  • SCARPE RETATE

Facili da lavare e perfette per le corse e salti ma adatte all’estate perchè troppo fredde per l’inverno, la retatura oltre a far entrare il freddo fa passare anche l’acqua 

  • ESTERNO PELLE SINTETICA E FODERA TESSUTO SINTETICO

La pioggia all’inizio non riesce ad entrare facendole sembrare impermeabili ma a lungo andare iniziano ad assorbire il bagnato e l’umidità mentre per le fodere interne lasciamo perdere.

Essendo in tessuto sintetico sembrerà che al vostro bimbo sudino un sacco i piedi, la tomaia esterna non traspirante lascerà il calore prodotto dal movimento all’interno e la fodera non assorbirà il sudore facendo si che sia la calza a doverlo assorbire causando anche cattivi odori  (tipo pipi di gatto)

  • ESTERNO IN PELLE E FODERA IN PELLE

Sono la soluzione migliore per la città perché la pelle è un termoregolatore, quindi, fa caldo in autunno/inverno mentre assorbe il sudore e il calore in primavere/estate.

La vera pelle poi oltre a essere super impermeabile (e a non assorbire neanche l’umidità) è traspirante e anche se i bimbi dovessero correre tutto il giorno i piedi risulteranno comunque asciutti.

Proprio per questa sua abilità di assorbire il sudore ci si ritrova con i plantari interni delle scarpe con una bella impronta nera ma cosa è? Semplice, il sudore che ha assorbito! Tranquilli però perchè è facilmente lavabile con dello sgrassatore… si, la vera pelle resiste a tutto. 

  • ESTERNO I PELLE E FODERA IN LANA MERINO

Finiamo poi con il caldo assoluto perfetto per chi va in montagna o chi è particolarmente freddoloso.

L’esterno in vera pelle/crosta renderà le scarpe totalmente impermeabili all’acqua e all’umidità mentre la lana merino all’interno scalderà i piedi come se fossero sotto le coperte di casa (l’ideale sarebbe mettere queste scarpe senza calze essendo di solito anche loro in tessuto sintetico e quindi creano una barriera tra la lana e i piedi).

Ricordo anche qua che nel caso di finta lana e/o finta pelle esterna la scarpa può risultare fredda ma soprattutto assorbe l’umidità circostante lasciando i piedi sempre umidi.

 

P.S: per scoprire cosa si sta acquistando cercate sempre l'etichetta (bianca o trasparente) con sopra riportati i materiali di composizione.

Può capitare anche che le scarpe in similpelle abbiano doppio simbolo, ovvero quello del cuoio (a sinistra) e il rombo (a destra) uno accanto all'altro. Ciò significa che il materiale è in finta pelle

 

 

Torna al blog