Differenza tra PRIMO PASSO e SCARPE PRIMI PASSI

Ok mamme, partiamo dalle basi, qualcuno conosce la differenza delle due cose?

Molte di voi quando vengono in negozio le confondono pensando che siano la stessa cosa ma non è così e ora vi spiego il perché…

Per primo passo si intendono i primi passi che i vostri bimbi stanno compiendo passando dalla fase del gattonamento a quella della camminata (aiutati dagli oggetti circostanti, appoggiati alle vostre mani etc non cambia).

Per scarpe primi passi invece si intendono tutte quelle calzature studiate appositamente per questa fase di crescita e che li devono accompagnare fino alla completa formazione delle loro ossa (attorno ai 3-4 anni) caratterizzate da suole molto flessibili, fondi imbottiti e non rigidi, materiali più naturali possibili e traspiranti.

Il loro co mpito è di proteggere i loro piedini lasciando però totale libertà di movimento per riuscire a sviluppare la loro muscolatura ma soprattutto un loro equilibrio. In questa fase i bimbi tendano molto a muovere le dita dei piedi distendendole e arricciandole continuamente, questo è per cercare di capire cosa è posto sotto ai loro piedi e come riuscire a restare in equilibrio.

Quindi, ricapitolando:

  • Il primo passo è una fase di crescita dove il bambino passa dal gattonare a stare in piedi sulle sue gambe
  • Le scarpe primi passi sono calzature che li accompagnano fino ai 3-4 anni (= formazione dell’ossatura e della muscolatura)

Quindi le scarpe per i primi passi NON sono SOLO le primissime scarpine ma una fase intera di sviluppo dei bambini.

Torna al blog